FAQ

Per la codifica identificativa del materiale, si può utilizzare il simbolo rappresentato da tre frecce a forma di triangolo che contengono il codice alfanumerico come da Decisione 97/129/CE, o altri simboli?

L’identificazione del materiale di imballaggio, non prevista obbligatoriamente fino al 26 settembre 2020, è stata ampliamente adottata dalle aziende negli anni, attraverso diverse modalità previste dai vari riferimenti esistenti. Ad esempio, numerosi imballaggi sono stati etichettati con i simboli che fanno riferimento al report CEN/CR 14311 (vale a dire il simbolo Alu all’interno delle frecce circolari, l’icona della calamita per identificare gli imballaggi in acciaio, o le codifiche dei polimeri plastici all’interno delle frecce che formano un triangolo); gli imballaggi in plastica composti da uno o più polimeri non previsti dalla decisione 129/97/CE, sono stati spesso identificati con “7” o “07” other, a volte posti all’interno delle tre frecce che formano un triangolo.

Sebbene questi approcci siano divenuti vere e proprie prassi nel mercato per l’identificazione di questi materiali di imballaggio, sulla base di quanto chiaramente indicato dalla norma, è necessario identificare i materiali di imballaggio adottando la decisione 129/97/CE. Tuttavia, se le prassi sopracitate prevedono le codifiche alfanumeriche della decisione 129/97/CE (come nel caso dei triangoli costituiti dalle frecce che si rincorrono), possono essere adottate, in quanto sarebbe comunque presente l’informazione obbligatoria del codice identificativo del materiale.

Ultima modifica il 28/01/2022