FAQ

Risultati: 238

Come deve essere etichettato un contagocce?

Caso 1 – Contagocce a prevalenza vetro separabile manualmente dal flacone di vetro Prevedere la codifica identificativa del materiale del contagocce, secondo l’Allegato VII della Decisione 129/97/CE (ad esempio, se …

Come si etichetta un espositore in cartone ondulato non separabile manualmente da un pallet in legno?

In questo caso, trattandosi di due imballaggi terziari, devono prevedere ciascuno la propria codifica identificativa del materiale come da decisione 129/97/CE.

Dove va conferito un imballaggio che contiene materiale fisiologico?

Un imballaggio che contiene materiale fisiologico, se nominalmente vuoto, può essere conferito in raccolta differenziata in funzione del materiale di riferimento. È altamente consigliato quindi di indicare al consumatore di …

I prodotti venduti tramite il canale B2B, ma destinati alla vendita al dettaglio, sono considerati B2B o B2C?

Gli imballaggi destinati a raggiungere il consumatore finale appartengono al mercato B2C e, ai sensi dell’art. 219 comma 5, devono presentare per ciascuna componente separabile manualmente: – La codifica identificativa …

Posso usare solo le codifiche dei materiali senza scrivere che l’imballaggio è composto da vetro e metallo?

Tutti gli imballaggi immessi al consumo in Italia devono obbligatoriamente riportare la codifica identificativa del materiale di imballaggio secondo la Decisione 129/97/CE. Nel caso di imballaggi destinati al consumatore finale, …

Qual è la codifica di una scatola da calzatura in cartone teso, fasciata con foglio di carta stampato con inchiostro?

Se la carta usata per fasciare la scatola è separabile manualmente, ovvero se è progettata per essere separata dall’utente, senza rischi per la sua salute e incolumità, dal corpo principale …

Come indentificare un imballaggio accoppiato con la cera, e dove va conferito?

Qualora l’imballaggio sia realizzato con uno dei materiali di imballaggio (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro), accoppiato o trattato con un altro materiale, diverso da quelli di imballaggio, come ad …

Come identificare un imballaggio costituito da polipropilene metallizzato, e dove va conferito?

Il polipropilene metallizzato è un imballaggio composto poiché è costituito da plastica e alluminio non separabili manualmente. Ai fini dell’identificazione del materiale di imballaggio, sugli imballi composti va applicata la …

I cartellini degli indumenti sono imballaggi?

I cartellini degli indumenti sono imballaggi, quindi sono sottoposti all’obbligo di etichettatura ambientale e possono essere conferiti in raccolta differenziata in base al materiale prevalente.

I composti a prevalenza cellulosica vanno sempre conferiti nella raccolta carta?

Nel caso di imballaggi composti a prevalenza carta, le informazioni sulla raccolta seguono il seguente schema: Per gli imballaggi composti a base carta con percentuale della frazione cellulosica compresa tra …