FAQ

Come etichettare un imballaggio in cellulosa modificata chimicamente o in cellulosa modificata fisicamente (tra cui la cellulosa rigenerata)?

Per gli imballaggi in “CELLULOSA MODIFICATA CHIMICAMENTE”(che comprende anche gli “acetati di cellulosa”), ai fini dell’etichettatura ambientale, si invita a fare riferimento all’Allegato I della Decisione 129/97/CE, in cui i polimeri diversi da quelli esplicitati dalla stessa Decisione, sono identificati tutti con il codice “7” e la destinazione dei relativi rifiuti di imballaggi è la seguente:

  • raccolta FRAZIONE ORGANICA, se in plastica biodegradabile e compostabile, conformi alla norma UNI EN 13432:2002. Pertanto, in conformità con quanto riportato nelle Linee Guida adottate dal Decreto Ministeriale n. 360 del 28 settembre 2022, si consiglia di usare le seguenti diciture “Plastica compostabile 7” e “Raccolta differenziata per i rifiuti organici”;
  • raccolta PLASTICA, in tutti gli altri casi di imballaggi in plastica ottenuti da cellulosa modificata chimicamente. Pertanto, in conformità con quanto riportato nelle Linee Guida adottate dal Decreto Ministeriale n. 360 del 28 settembre 2022, le diciture da usare sono le seguenti diciture “7” e “Raccolta differenziata plastica”.

Per gli imballaggi in “CELLULOSA RIGENERATA”, ai fini dell’etichettatura ambientale, non è prevista la codifica alfanumerica identificativa del materiale. La destinazione dei relativi rifiuti di imballaggi risulta essere la seguente:

  • raccolta FRAZIONE ORGANICA, se in cellulosa rigenerata biodegradabile e compostabile, conformi alla norma UNI EN 13432:2002. Pertanto, in conformità con quanto riportato nelle Linee Guida adottate dal Decreto Ministeriale n. 360 del 28 settembre 2022, la dicitura da usare è la seguente “Raccolta differenziata per i rifiuti organici”;
  • raccolta INDIFFERENZIATA, in tutti gli altri casi di imballaggi in cellulosa rigenerata. Pertanto, in conformità con quanto riportato nelle Linee Guida adottate dal Decreto Ministeriale n. 360 del 28 settembre 2022, la dicitura da usare è la seguente “Raccolta indifferenziata”.

Per ulteriori dettagli vi invitiamo a consultare la Circolare CONAI del 28/11/23 disponibile al seguente link: https://www.conai.org/download/procedura-di-applicazione-o-esclusione-del-cac-sugli-imballaggi-in-cellulosa-modificata-chimicamente-o-in-cellulosa-rigenerata/?tmstv=1704210418  

Ultima modifica il 11/01/2024

I contenuti dell'etichettatura